Calabria – Introduzione e Pentedattilo

 – Paesi abbandonati, in via d’abbandono e progetti di ripopolamento coinvolgenti migranti –

 

La Calabria è una delle regioni con il numero maggiore di paesi abbandonati. In queste terre l’abbandono dei borghi più antichi è dovuto sopratutto alla posizione sfavorevole in cui questi sono sorti, nei meandri dei tre parchi nazionali montuosi che compongono la regione. Nel percorrere con lo sguardo la linea costiera su una cartina geografica è tutto un rincorrersi, nei nomi dei paesi, di aggettivi quali “nuovo” o “marina” ad ognuno dei quali corrisponde un “vecchio” o “superiore” situato sulle montagne, spesso anche a grande distanza.

A volte la decisione del definitivo abbandono viene presa in seguito ad una causa scatenante, come un’alluvione o un terremoto. Altre è la conseguenza di un lento processo migratorio: nei paesi dell’Aspromonte, della Sila, del Pollino si trovano località in cui abitano meno di cento persone, tutte anziane.

Dalla Calabria è però anche arrivata la risposta più forte a questo processo, con l’iniziativa, in alcuni comuni della Locride, volta ad accogliere i migranti sul suolo italiano nei paesi in via d’abbandono. Questo esperimento (in atto anche in altre regioni) si è fino ad adesso rivelato vincente anche se a mio avviso, proprio perchè riuscito, dovrà giocare una partita fondamentale per la sua completa affermazione: quella della sostenibilità economica al di fuori delle sovvenzioni europee.

Ho affrontato il viaggio percorrendo la statale 106 Ionica risalendo da Melito di Portosalvo fino a Rocca Imperiale, entrando ogni giorno nelle montagne da una strada diversa.

Ho incontrato una stratificazione di culture vive straordinaria. A Stilo, paese natale di Tommaso Campanella, si trova la Cattolica, una chiesa bizantina straordinariemente conservata. A Bivongi, poco oltre, c’è il monastero Ortodosso di San Giovanni Theristis, tutt’ora tenuto da frati ortodossi della diocesi romena. Spostandosi nella costa, nel parco archeologico di Scolacium, a Roccelletta di Borgia, si trovano testimonianze di tre civiltà: greci, romani e normanni. Da sud a nord si passa dai paesi della Bovesìa, di area ellenofona, a quelli Arbëreshë, italo-albanesi.

 

Qui sotto due registrazioni effettuate durante il viaggio, da ascoltare, volendo, guardando le foto.

Stignano (RC)

 

Tiriolo (CZ) – Lira calabrese

 

 

Pentedattilo (RC)

Abbandonato del tutto negli anni ’60, da più di 20 anni il paese di Pentedattilo è al centro di un programma di recupero consistente nella gestione di attività artigianali e nell’organizzazione di eventi culturali. Già centro fiorente sia durante il periodo greco che durante quello romano, la sua fortuna è andata scemando nel corso dei secoli ma l’impatto visivo che si prova, appena si scorge il paese dalla piazza antistante, è di effetto straordinario, grazie alle enormi rocce che lo sovrastano (dalla cui forma prende il nome) e al modo incredibile in cui le costruzioni si arrampicano sul lato della montagna.

La maggior parte delle case del paese non sono ancora state recuperate.

DSC_0211

DSC_0215

DSC_0228

DSC_0236 a

DSC_0269 a

DSC_0276 a

DSC_0301