Calabria – Rocca falluca

Notizie trovate in un paio di siti internet mi spingono ad arrivare a Carlopoli per poi chiedere dei ruderi di Rocca Falluca (CZ), ma quando provo capisco che l’impresa sarà più difficile del previsto. Mi viene detto che i ruderi non esistono e che andarvi è inutile. Insisto per sapere la strada da fare e allora mi vengono date indicazioni.

Al mio arrivo sul posto mi accoglie un cartello che sembra darmi ragione, alludendo a ruderi e a una località turistica. Eppure, alla fine della stradina che si deve imboccare, non c’è nulla, se non una ruspa ed i segni che questa ha lasciato sul terreno. Mi viene spiegato che noleggiare ogni anno il palco per la festa del patrono rappresenta un’incombenza perciò si è deciso di iniziare i lavori per costruire un palco in cemento armato che rimanga fisso. I ruderi mi viene detto che non ci sono.

Me ne vado, poi ci ripenso, ritorno. Chiedo ancora in giro. Altre due persone mi dicono che non ci sono più i ruderi, qualcuno dice di non saperne nulla. Alla fine un uomo mi spiega che devo oltrepassare il cancello di una proprietà privata, salire sulla collinetta che sovrasta la chiesa e poi cercarli. Lo faccio. Tutto quello che trovo è un muro di pietra, che sporge da un groviglio di erbacce. Tutto intorno terra smossa.

DSC_1904

DSC_1906

DSC_1907

DSC_1909

DSC_1914

parte 2

DSC_1942

DSC_1947

DSC_1948

DSC_1957

DSC_1959